Che cos’ è il rafting ? Uno sport estremo o piuttosto un’ attività particolarmente divertente e decisamente alla portata di tutti, grandi e piccoli? Il termine indica la discesa fluviale su spumeggianti corsi d’acqua a bordo di imbarcazioni pneumatiche appositamente studiate per questo scopo. Se il rafting è una delle attività sportive più praticate in Val di Sole, sicuramente essa è la disciplina più entusiasmante, sapendo coniugare l’avventura con il divertimento in tutta sicurezza: un’ emozionante disciplina per tutti, che non richiede corsi o doti particolari per affrontare subito le rapide del fiume Noce con tutti gli accorgimenti possibili di sicurezza. I battelli pneumatici raft sono infatti costruiti appositamente per resistere alle sollecitazioni del fiume, rinforzati e suddivisi in camere d’aria indipendenti. Gli equipaggi sono normalmente composti da 4 a 6 passeggeri e dalla guida. Prima della partenza vengono illustrate con una “lezione teorica” tutte le tecniche e gli accorgimenti necessari per la discesa. Tutti partecipano dunque attivamente alla conduzione del battello con le pagaie, seguendo le indicazioni ed i precisi comandi della Guida, che accompagna in questa splendida ed avvincente avventura, facendovi scoprire nei migliori dei modi la bellezza dell’ambiente fluviale della Val di Sole. E’ dunque possibile prenotare per gruppi oppure individualmente e formare così un equipaggio con altri partecipanti.

Attrezzature e Abbigliamento

I partecipanti possono utilizzare le più moderne attrezzature realizzate secondo severe norme di sicurezza e comfort: viene fornita una muta salopette in neoprene per la protezione termica, una giacca impermeabile traspirante, un giubbotto salvagente specifico ed un caschetto leggero. L’abbigliamento personale deve essere costituito da:

T-shirt o maglia manica lunga aderente, in base alla temperatura
Costume o pantaloncini corti
Scarpe sportive con calze
Accappatoio
I “rafters” ( passeggeri del raft ) riescono a mantenere la posizione all’interno del gommone per mezzo di un piede infilato in apposite asole,”foot straps”, fissate sul fondo; nei sobbalzi più forti è possibile afferrare le corde “tientibene” poste sui tubolari trasversali. A bordo di ogni raft è predisposta comunque una corda di salvataggio ed in particolari situazioni vengono approntati dei punti di assistenza da terra.
Il Fiume Noce è tra i più suggestivi ed entusiasmanti percorsi di rafting in Trentino, Italia ed Europa, nonché uno dei più importanti e noti percorsi naturali a livello mondiale per gli sport fluviali, ospitando ogni anno importanti competizioni internazionali .Diversi percorsi offrono la possibilità di scegliere i tratti del fiume secondo i gusti dei partecipanti. Per gli appassionati e per tutti coloro che intendono scoprire i segreti e le potenzialità del fiume, è a disposizione una preziosa cartina con informazioni su punti d’imbarco, grado di difficoltà .

Per praticare in tutta sicurezza questo meraviglioso sport e le altre emozionanti attività sportive fluviali, operano in Val di Sole 5 Centri.