Un’escursione con le racchette da neve è un’esperienza unica, che riporta chi la vive ad un lontano passato, quando proprio con questi attrezzi di antica origine le genti di montagna si trasferivano in inverno da un luogo all’altro. In Val di Sole vengono proposti due tipi d’escursione.

Chi gradisce farsi una sciata lungo le piste al mattino, e diversificare la propria giornata nel pomeriggio, può scegliere proposte a Marilleva, Passo Tonale, Folgarida e Pejo con partenza alle 14.00 rientro alle 17.30 (informazioni presso gli Uffici Turistici) delle tre località). A cadenza settimanale vengono inoltre organizzate dalla Direzione del Parco Nazionale dello Stelvio, con la collaborazione delle Guide Alpine in possesso della specializzazione di Guida Parco, delle escursioni della durata di una o mezza giornata.

Queste gite guidate, che si svolgono tanto in Val di Rabbi quanto in Val di Pejo, consentono di scoprire i segreti del mondo incontaminato del Parco Nazionale dello Stelvio, area di grandissimo interesse naturalistico, con l’accompagnamento delle Guide del Parco: non richiedono particolare preparazione tecnica e l’attrezzatura viene fornita dall’organizzazione. Al rientro, per riscaldarsi, vin brulè per tutti.(info: Parco Naz.le dello Stelvio Tel. 0463/746121).