Il paese di Dimaro sorge nelle vicinanze della Valle del Meledrio tra le località di Folgarida, Madonna di Campiglio e Campo Carlo Magno, Dimaro si costituisce come uno dei paesi che vantano le origini più antiche di tutta la Val di Sole.

Il paese si costituisce di molti elementi architettonici, un esempio su tutti sono le numerose fontane, a Dimaro troviamo inoltre varie tipologie di antichi abbeveratoi per animali e molte case signorili.

All’interno del borgo troviamo la Chiesa di san Lorenzo, che fu realizzata durante il 1400 e si presenta con un meraviglioso stile gotico; la Chiesa custodisce numerose opere d’arte, tra le quali ricordiamo i numerosi affreschi attribuiti a Giovanni Baschenis, di particolare interesse sono gli elementi interni, costruiti in marmo rosso, bianco e in granito, l’altare maggior invece è stato realizzato in legno.

L’economia del paese si basa quasi esclusivamente su turismo; sul territorio infatti sono stati costruiti numerosi impianti di risalita e piste da sci; del comune fanno parte anche i borghi di Carciato e Folgarida.