Folgarida è una frazione del comune di Dimaro e si costituisce come una delle località sciistiche di maggiore interesse, il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di varie specie vegetative, tra le quali ricordiamo larici e abeti, ma anche noccioli e aceri.

La zona di Folgarida ospita numerose strutture turistiche, in particolar modo alberghi, e su territorio si ha la presenza di molte case, uffici pubblici e di una Chiesa.

Vicino le montagne sorgono inoltre ampie campi erbosi, che rendono il territorio ancora più bello ed interessante; da quest’area è inoltre possibile godersi lo straordinario spettacolo offerto dalla Valle del Sole, da una parte delle Dolomiti e dai numerosi impianti per lo sci.

Questa località nasce come punto turistico per gli appassionati di sci alpino, il territorio si divide in due parti principali: Folgarida Bassa, che si trova nella parte della Val di Sole e Folgarida Alta, che offre il panorama delle Dolomiti; le due aree sono comunque estremamente vicine tra loro.

A fianco della località di Folgarida troviamo quella di Marilleva, entrambe offrono numerose piste da sci, trenta in tutto e si sono organizzate per permettere lo sci in notturna, perché l’esperienza di una vacanza su questo territorio sia ancora più indimenticabile.