Il paese di Malé nasce in epoca romana, e le prime testimonianze sulla presenza del popolo romano sul territorio si collocano nel II secolo d.C., all’interno del borgo troviamo alcuni edifici di particolare bellezza, come la Chiesa Pievana di Santa Maria Assunta, che risulta costruita intorno al 1180; successivamente ha subito alcune modifiche, fino all’ultima avvenuta nel corso del 1800 le cui ristrutturazioni permangono ancora oggi.

La sua importanza è secolare, infatti Malè, che oggi è il comune più importante del comprensorio, già in passato accoglieva uno dei mercati di maggiore interesse, fu inoltre una delle sedi principali per quanto riguarda l’estrazione mineraria.

Malè si presenta come un paese dalla struttura moderna, questa sua configurazione è dovuta soprattutto alla ricostruzione avvenuta dopo il grande incendio che nel 1892 distrusse quasi completamente il borgo; la principale attività del paese è il turismo, ma il settore economico si basa anche sulla coltivazione di frutta, sull’allevamento e sulla lavorazione dei metalli.

Nel paese inoltre sorgono molti negozi caratteristici, dove sarà possibile comprare e osservare numerosi oggetti e souvenirs del luogo; Malè in passato fu anche un importante centro per il commercio, nel borgo infatti arrivavano commercianti provenienti dai territori delle Alpi, ma anche dall’Ungheria e dall’Austria.

Da Vedere a Malè

Stadio del Ghiaccio :

Lo Stadio del Ghiaccio è una pista ghiacciata che il comune di Malè, nel cuore della Valle di Sole, mette a disposizione dei propri cittadini e dei turisti che raggiungono la località per trascorrere le proprie vacanze invernali.

La Pista Ghiacciata misura 30mt. x 60mt. ed è omologata per la pratica del pattinaggio sul ghiaccio, pattinaggio artistico, hockey e broomball.

Lo Stadio del Ghiaccio dispone inoltre di uno spazio per il noleggio di pattini ed offre la possibilità di richiedere corsi di pattinaggio per i più diversi livelli di preparazione, a fianco della struttura sorge anche un bar, dove rilassarsi dopo lo sport.

Piscina Coperta:

Il paese di Malè, principale comune della Valle di Sole, mette a disposizione dei propri cittadini, ma anche dei turisti, sia in estate che in inverno, una splendida piscina, per rilassarsi, praticare attività sportive e trascorrere piacevoli giornate.

Nella piscina vengono organizzati corsi di nuoto per i più piccoli, Acquagym, nuoto sincronizzato e pallanuoto.

Il complesso si costituisce di una Vasca Olimpica, 25mt x 15mt, con sei corsie, passa da una profondità di 120cm ad una di 180cm e la temperatura raggiunge i 28 gradi, di una Piscina Relax, con idromassaggio e sedie a sdraio e di una Piscina Baby, per i più piccoli, in cui la temperatura è di 30 gradi e l’altezza di soli 30cm.

La Piscina è aperta tutta la settimana dal Martedì alla Domenica, dalle ore 15:00 alle 22:30

Orari Treni