Settimana Bianca in Val di Sole

 

Il meglio della discesa, del fondo, dello snowboard, dello sci-alpinismo. E poi snow-walking, ciaspole, sled-dog: tutto quello che si può fare con la neve e sulla neve.
È in Trentino la neve che non t’aspetti. E da novembre ad aprile entrano in funzione oltre 300 moderni impianti di risalita che servono 800 km* di piste sempre in perfette condizioni, sia grazie all’innevamento che ricopre il 90% dei tracciati, sia per una scuola di tecnici invidiata in tutta Europa che con i mezzi battineve riesce a ricavare il meglio da ogni singolo cristallo.

Non è infatti un caso che il Trentino abbia avuto in passato ed ha attualmente un ruolo di primaria importanza nella crescita degli sport invernali. I principali eventi sono nati su questo territorio ricco di storia: dalla 3Tre di Madonna di Campiglio, alla Marcialonga, dalla Ciaspolada al Trofeo Topolino di sci di fondo, quello di sci alpino e quello di snowboard, senza dimenticare i mondiali di snowboard e di sci nordico che hanno fatto e faranno ancora tappa in Trentino.

È qui che si trovano due tra i più grandi caroselli delle Alpi, il Dolomiti Superski e lo Skirama Dolomiti Adamello Brenta, che coprono quasi tutto il territorio e offrono l’opportunità di godersi tante piste e paesaggi diversi con due soli skipass tecnologicamente avanzati, con lettura a distanza, che eliminano le code ai cancelletti. Un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci, ma anche per gli appassionati di snowboard che possono godere di un’offerta all’avanguardia grazie alla presenza nelle principali località invernali di attrezzati snowpark con tanto di half pipe e rails per tutti i gusti. Gli affezionati al fondo possono invece sbizzarrirsi sui circa 500 km di anelli immersi nella natura, alla maggior parte dei quali si può accedere con una sola card, quella di Super Nordic Skipass che regala anche una serie di vantaggi e servizi.

In Trentino è naturale praticare anche tutti gli altri sport invernali, con particolare attenzione alle famiglie. A cominciare dallo scialpinismo, che permette di raggiungere sci ai piedi incantevoli creste e pendii, ma anche fare del vero e proprio fitness all’aperto grazie alle escursioni con le ciaspole, oppure praticando lo snow walking, spensierate camminate con tanto di bastoncini telescopici. Ogni centro turistico dispone di centri dove è possibile praticare uno degli sport invernali per eccellenza, il pattinaggio su ghiaccio.
Porte aperte anche per tutte le specialità più originali come lo sleddog o l’arrampicata su cascate di ghiaccio.

Un regno incantevole per chi ama l’inverno in tutte le sue forme anche grazie alle nevicate abbondanti (mediamente 4 metri a quota 2.000)e a tanto sole (otto belle giornate su dieci).

Per trascorrere la tua Settimana Bianca ti consigliamo di scegliere la Val di Sole, con le sue piste perfettamente innevate, il comprensorio Folgarida – Marilleva – Madonna di Campiglio, è la soluzione ideale per la tua settimana bianca.

Come base per il tuo soggiorno ti consigliamo gli Appartamenti Violalpina a Malè in Val di Sole, vicino a Folgarida e Marilleva.

Il perché di una settimana bianca in Val di Sole?

La Val di Sole è una delle zone con le più alte precipitazioni a carattere nevoso dell’interno arco alpino. È sufficiente consultare i vari bollettini nivometeorologici per averne la conferma!

Su ogni pista sono comunque presenti, in caso di necessità, i cannoni per la produzione di neve programmata, che danno certezza di “sciata sicura”.

In Val di Sole è possibile trascorrere un’intera giornata senza mai affrontare per due volte la stessa discesa. Gli skipass permettono di sciare in ben 7 località del Trentino Occidentale. Le stazioni di Folgarida, Marilleva, Pejo e Passo Tonale (dove si scia anche in estate), sono in grado di rispondere alle richieste dello sciatore più esigente.

Stazioni moderne, funzionali, organizzate, dove la professionalità è di casa. L’offerta neve è supportata da una qualitativa disponibilità di posti letto: in confortevoli alberghi, dove la professionalità degli operatori si coniuga ad un caldo ambiente familiare; nei moderni residences, che sorgono a due passi dalle piste; negli innumerevoli appartamenti disseminati in ogni angolo della Val di Sole.